“VOLO IN EQUILIBRIO” DI IRENE BEDINO

“Volo in equilibrio” di Irene Bedino è la mostra permanente della stagione 2017/18

 

Dal foyer alla platea del Teatro Superga, le 20 opere dell’artista torinese Irene Bedino trasformano lo spazio in una voliera senza tempo: i colibrì frullano ovunque, passando attraverso lo sguardo e l’anima di chi li osserva cercando l’espressione universale della felicità. Che equilibri hanno nella vita il dolore e la felicità? Che valore ha il volo di un momento di felicità? “Filogenesi”, “Tuffo di corteggiamento”, “Rumore bianco”, compongono una serie di riflessioni e bilanciamenti per giungere alla definizione di un vocabolo così semplice e al tempo stesso così difficile da rappresentare, in una mostra attraversata da un fil rouge che spinge tutti ad interrogarsi su quale sia la propria felicità.

Le opere in esposizione, tra campiture nette e tratti pittorici, trasmettono una sensazione di continuo divenire e movimento.

La scelta del supporto, volutamente riflettente sulle tonalità più scure, porta lo spettatore a confrontarsi con la propria immagine per condurlo ad uno spunto riflessivo su quanto la natura umana sia più propensa a ricordare i momenti bui rispetto a quelli felici.

La tecnica mista, pittorica e digitale, si esprime fortemente in tutte le opere, ciascuna rappresentazione è frutto di un lungo percorso di rimodellazione razionale, unione e disunione di singoli elementi e campiture, realizzate inizialmente in modo istintuale, libero e sconnesso dal contesto, ma che trovano infine ragione e spazio nelle composizioni finali di ciascuna opera.

 

Irene Bedino, illustratrice per vocazione e di mestiere, si laurea con 110 lode all’Istituto Europeo di design di Torino. Da 15 anni insegue con la stessa caparbietà e freschezza degli inizi la sua espressione più vera: evolvere se stessa e il suo stile alimentandosi di mondi, realtà ed emozioni, raccontando attraverso le immagini le proprie visioni. 

www.irenebedino.com

Likes(1)(0)
2.4.2016